Vorrei rendere nota nel modo più sintetico possibile (anche se non è così immediato) una "bellissima" cosa che mi è successa qualche mese fa, quando dovevo riformattare un pc.
ANTEFATTO
Il Pc era già utilizzato e, poichè conteneva dei messaggi di posta al suo interno ed altri documenti, il proprietario (giustamente) voleva preservarli all'atto della formattazione.
Client di posta utilizzato (al tempo): Outlook Express
Browser Internet: Firefox (Eheh, qui il passaggio ad una classe superiore di software già era avvenuto)
Service Pack (SP) installato: SP1 e... SP2 (purtroppo)
NOTA DI FONDO:
Per salvare la posta con le varie email e gli account dopo innumerevoli versioni di Windows, finalmente è stato introdotto (e presente in XP) una funzionalità dal nome
"Trasferimento guidato file e impostazioni".
"Grazie" a questa "idea geniale", finalmente si può fare un backup anche delle email scaricate e di altre cose (che però sono completamente inutili... ma davvero! Anzi, sono anche un danno).
Bene! Contento, ma non troppo data ormai l'esperienza centenaria su questo sistema operativo ed i suoi predecessori (comprendente risoluzione delle situazione di errore più disparate con riparazioni manuali di partizioni e file di sistema)... avendo quindi ben in mente le varie stron***e fatte dal SO... mi accingo con circospezione ad eseguire il salvataggio (tramite la sopra citata funzionalità "offerta" da Windows) dei SOLI file di posta (onestamente non riesco ancora a capire l'utilità di salvare l'associazione dei file... Che mi riassocia i file a programmi che magari poi non reinstallo? Ma poi... se i file sono stati associati a vari programmi, questi saranno benissimo in grado di riassociarseli una volta installati, senza andarsi a creare altri problemi oltre quelli normalmente presenti... ma sorvoliamo!)
BENE! Ho fatto il mio bel file con le email dentro!
RIFORMATTO
(Oviamente per prima cosa rimetto Firefox! Eheh)
NON voglio reinstallare il Service Pack 2 (sconsigliato in alcune occasioni dalla stessa Microsoft)... semplicemente perchè NON MI VA! NON LO VOGLIO! MI ROMPE TROPPO LE PA**E!
- Mi guardo intorno...
- Muovo il mouse con cautela...
- Clicco sulla procedura di "Trasferimento guidato file e impostazioni" precedentemente utilizzata
- La uso per ripristinare i file...
- ERRORE!
- Non gli piace... dice che forse il dispositivo usato è un dispositivo USB o non è un drive... O_o
- Ok... si, è vero... sto utilizzando una penna USB...
- Copio tutto su HD
- Rifaccio...
- ERRORE!
- LO STESSO CA**O DI ERRORE!
- Qui i miei sospetti sul Service Pack 2 (Presente prima di formattare ed assente ora) cominciano a essere sempre più credibili...
- ...
SOTTOSTORIA - Bene! Non mi arrendo!
- Prendo il mio PC (Sprovvisto anch'esso di SP2) e provo a "ripristinare" li i file di posta...
- ERRORE! (Lo stesso ovviamente)...
- ...
- A questo punto, per verificare se è DAVVERO colpa del SP2, "sacrifico" il mio PC installandoci sopra il SP2 (Tanto poi lo riformatto :P)
- La procedura dura un bel po'...
- Ma ad un certo punto (Cosa che avevo pensato... ma non ci volevo credere... e come ogni buon programmatore curioso, lascio le cose come stanno per vedere se davvero accade quanto "fantasiosamente" immaginato)
- Parte lo ScreenSaver...
- Muovo il Mouse...
- TUTTO IMPALLATO!
- Schermo, Dischi... Mouse... Tastiera!
- Devo fare un reset Hardware! (Ma dimmi tu! Ma Ca**o! Ma pure il programma più deficente di Video blocca lo screensaver affinchè non entri in funzione! Beh, il SP2 NO!)
- RIAVVIO il mio PC...
- NON SI AVVIA WINDOWS!
- Provo in Modalità Provvisoria...
- NIENTE!
- #!%$#!
- Riavvio con il CD di installazione di Windows XP...
- In una schermata mostra la partizione con Windows installato (quello che non si avvia più), ma poi nella schermata per il ripristino mi dice che non c'è nessuna installazione precedente di Windows... O_o EEeeeh?! Ma che siamo scemi?!
- Ok... Non ci credo, RIAVVIO e riprovo... per vedere se si può fare altro... NIENTE! Ok...
- RIAVVIO!
- Stavolta ritorno al menù di scelta su come avviare Windows e, tra le varie opzioni (tra cui "riavvia in modalità provvisoria", precedentemente provata con inutili risultati) noto una voce tipo "Riavvia nell'ultima configurazione sicuramente funzionante"....
- Non ci credo... un po' sorrido... ormai non è che queste voci mi ispirino molta fiducia... ma ci provo lo stesso dato che è la mia ultima speranza per recuperare il MIO sistema...
- Seleziono quella voce...
- FUNZIONA! MIRACOLO! E' la prima volta che il "ripristino" (uno dei vari) del sistema mi funziona! Dico davvero, la primissima volta in vita mia! (E la mia carriera comincia dal DOS, passando per Windows 3.1, Win95, Win98, Win98SE, WinME, Win2000,...)
- A questo punto ovviamente... RIPROVO a mettere il SP2!
- DISABILITO lo screensaver!
- Aspetto minuti e minuti...
- FATTO! Halleluya!
FINE SOTTOSTORIABene... dove ero rimasto? Cosa ho messo a fare il SP2?...
Ah! Si! Per provare a recuperare la posta...
- Lancio il "Trasferimento guidato file e impostazioni" ("File and Tranfer Wizard" per chi avesse la versione inglese), scelgo di ripristinare un precedente Backup... eeeee...
- FATTO! FUNZIONA!
Bene... Quindi:
SE TU HAI IL SP2 E SALVI LE TUE EMAIL, NON PUOI RIPRISTINARLE SU UN SISTEMA SENZA SP2!
OVVIO! LOGICO! BEH! Tutti sanno che la posta è strettamente legata al sistema operativo! Ovvio che se ho un'email su linux allora su Windows non contiene le stesse cose! Ovvio che Windows con SP2 ha le email DIVERSE da quelle di Windows SENZA SP2...
MA CHE CA**O SI SONO FUMATI?!
MA COSA C'ENTRA L'EMAIL CON IL SISTEMA OPERATIVO?!
...
Ma anche se per ASSURDO fosse così (in qualche universo parallelo illogico):
Ma perchè sul PC senza SP2 mi dici che non posso ripristinare i messaggi perchè il file di backup forse si trova su un dispositivo USB o altre ca**ate completamente insensate?
Ma al limite fare un check sulla versione del file di backup è troppo difficile (sarà almeno più facile di disabilitare lo Screensaver :P)... Comunque il check sulla "versione" ve lo potete fare anche a mano voi, dato che i file di backup sono 2: uno col backup e l'altro con la "descrizione" del backup (che a questo punto mi chiedo con quale criterio lo facciano), dove potete leggere (aprendolo col Notepad) un 4 invece che un 3 come primo carattere... vabbè questo giusto per curiosità per chi ne ha.
...
CONCLUSIONESul mio PC (ovviamente) utilizzo Thunderbird come client di posta elettronica!
- Avvio Thunderbird e clicco su "importa" per importare la posta di Outlook Express (dove ora sono andati a finire i messaggi di posta "ripristinati" dall'altro PC)
- FATTO!
- Utilizzo un semplice programma freeware (gratis!) per fare il backup delle email e delle impostazioni di connessione di Thunderbird...
- FATTO!
- Sull'altro PC (quello appena formattato) installo Thunderbird...
- FATTO!
- Lancio lo stesso programma di backup di Thunderbird...
- FATTO!
- Controllo la posta...
- TUTTO OK!
- TUTTO FUNZIONA ALLA PERFEZIONE... SP2 o NON SP2!
POSTILLA - Vorrei aggiungere che durante il processo di formattazione ed installazione di Windows XP, il sistema si è impallato 2 volte... (intorno al 60-80%, non ricordo con precisione)
- Dopo la seconda mi è venuto un sospetto...
- Riprovo però per verificare se è stato SOLO un caso...
- SI IMPALLA per la 3 volta...
- STACCO IL MOUSE
- RIPROVO...
- FUNZIONA!
Bene... IL MOUSE FACEVA IMPALLARE Windows durante l'installazione...
Il mouse ha marca MICROSOFT impressa sopra!
Microsoft... grazie di esistere!